This is England ’90: cosa c’è da sapere

Passo indietro, sapete cosa è This is England vero?
Se ancora non ne avete la più pallida idea siete ancora in tempo per recuperarla, diciamo 2 mesi.

Si parte con il il primo bellissimo film intitolato This is England (Presentato al Festival del Cinema di Roma) ambientato appunto nell’Inghilterra del 1983, grazie al suo enorme successo il suo creatore Shane Meadows decise di continuare la storia e di creare 2 miniserie spin-off omonime: This is England ’86 e This is England ’88 andate in onda rispettivamente 2 anni dopo l’una dall’altra.

A rendere questo show così grande e così amato oltre ai personaggi così fuori dagli schemi c’è una colonna sonora impeccabile, autenticità, accuratezza e un’ottima regia che lo rende al pari delle più grandi serie di questi anni.

R5P6D

Questo, come raccontatai già quì, è This is England, ovvero le storie di un gruppo di amici che ci immergono in quella che era la realtà della periferia inglese, tra storia musica, società e cultura, abitudini, disagio giovanile, sesso e droga ci da un ritratto che migliore non potremo avere, non a caso è diventata una serie cult.

Purtroppo al fine di This is England ’88 non fu chiaro se ci sarebbe stato un seguito, e dopo mesi e anni di silenzi è invece entrata in produzione finalmente This is England ’90.

 Ma cosa ne sappiamo fino ad ora?

  • La gang si riunisce!

    Ritroveremo i nostri cari personaggi, anche quelli che nel mentre hanno fatto un bel pò di carriera, vedi Joseph Gilgun e Micheal Socha.

    Ciaran-pic

    Sempre in quel di Sheffield troveremo Lol, Woody, Shaun, Milky, Smell, Gadget, Harvey, Kell, Trev e Combo, ma abbiamo anche una new entry, Ciarán Griffiths, che interpreterà un senzatetto eroinomane.

  • Il ritorno del drama!

    Tanto tanto drama, i problemi dei ragazzi sono sempre gli stessi, relazionali, lavorativi…

    thisisengland

    Ma gli anni passano quindi sicuramente verranno affrontati in maniera forse diversa; molti sono cresciuti, vedi Shawn che deve iniziare a pensare all’eventualità di andare al college.

  • Anni 90 a gogo!

    Siamo agli inizi degli anni 90, quindi gli anni dei rave e della droga sintetica, ovviamente col passare degli anni, la moda varia e come la serie ci insegna, tutti la seguono! Pronti ai nuovi look?
    618_stone_roses_reunionE a fare da sfondo come sempre abbiamo il panorama musicale di quegli anni (alternative rock, rock psichedelico,alternative dance e acid house) tra cui una reunion degli Stone Roses dal vivo a Spike Island.

    Ma gli anni 90 noi italiani li ricordiamo anche per altro, tra tutti gli avvenimenti importanti c’è Italia ’90!

  • Woody e Lol

    This-is-England-90Abbiamo lasciato Woody e Lol ricongiunti, e fortunatamente sono ancora insieme, sono felice di rivederli così, sono parte dell’anima dello show e dopo quello che hanno passato possono solo che rimanere insieme.

  •  La messa in onda

    43180f2e09e06fe6749de586cb07de05Le riprese della terza serie sono terminate ed è stata finalmente annunciata la sua messa in onda, manca davvero pochissimo perchè la miniserie andrà in onda già dal prossimo Settembre su Channel 4.

    Gli episodi previsti, come per le precedenti stagioni saranno 4.

  • Sarà il capitolo conclusivo?

    Capture

    This is England ’90 sarà l’ultima parte di questa bellissima storia, finirà col botto? Prepariamoci ad una colonna sonora degna del suo nome e secondo me a qualche addio strappalacrime.

  • Habemus Trailer!

    E per ultimo, ecco il trailer ufficiale della terza stagione!

    Grazie Shane Meadows per averci regalato questo spaccato della società inglese in modo così realistico e suggestivo, parte il cowntdown, cercate di arrivare preparati!

 

3 pensieri su “This is England ’90: cosa c’è da sapere

  1. Della serie tv non so nulla, ma il film è davvero un piccolo capolavoro. Uno di quei film che il “vecchio” Ken Loach non riesce più a fare… un salutare pugno nello stomaco. Se la serie tv è bella anche solo la metà, è doveroso seguirla!

    Piace a 1 persona

    1. Pensa che io ho trovato la serie addirittura superiore, i persinaggi sono esplorati maggiormente e l’effetto pugno nello stomaco amplificato. Te lo consiglio di cuore 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento