Pinguini VS Minions

Ci siamo! La sfida più epica di quest’anno, non parlo di Batman Vs Superman, non parlo di Civil War (che però esce l’anno prossimo) ma di creaturine piccole e spietate! I Pinguini di Madagascar VS i Minions!

Mi è capitato di vedere entrambi i film “spin-off” dei celebri Madagascar e Cattivissimo me, film dedicati tutti ai piccoli personaggi secondari che tutti amiamo.

Ormai la ricetta è la stessa, 3 film all’attivo come personaggi secondari, comicità, piani diabolici e terzetto o quartetto dove c’è sempre un capo e uno componente un pò più stupidotto.

Giustamente per cavalcare l’onda del successo le case di produzione cosa fanno? Decidono di creare film ad hoc per dare a questi personaggi iconici maggior spazio, il risultato?

Poca fantasia e film d’animazione dimenticabili.

Ma dimenticando per un secondo che devo dimenticarli mi è sorto il dubbio: chi tra i pinguini e i minions è peggio? arriva di più a noi e vince questo epico scontro? I carini e coccolosi o i banana dipendenti?

I Pinguini di Madagascar

penguins_of_madagascar-wide

I pinguini di Madagascar, Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, sono usciti al cinema nel 2014, il film vanta doppiatori molto illustri come Benedict Cumberbatch, John Malkovich, Ben Stiller e Chris Rock.

The-Penguins-of-Madagascar-young

Prodotto Dreamworks e distribuito dalla 20th Century Fox, purtroppo ci propone una storia un pò banalotta, dove tutto l’effetto wow delle prime visioni è un pò appiattito.

Nel film scopriamo come sono nati e come si è formata la squadra di Skipper e co, il resto è veramente trascurabile…

Quello che nei primi film funzionava perchè originale e inaspettato quì manca e viene forzato, possiamo dire addio all’effetto risata sana e naturale…
Rimane un film con alcune gag divertenti,  ma forse in dose minore e messe al posto giusto con un pizzico di trama in più non avrebbero guastato.

Un film tutto loro i pinguini se lo meritavano forse prima, quando i seguenti capitoli di Madagascar non erano così noiosi e sicuramente meritavano anche un film con più idee.

Non mi sento di dare un voto più alto di questo, guardabile sì, ma solo per i bambini, bambini moolto piccoli.

Voto 5-

I MinionsminionLogo

Minions creato dall’Illumination Entertainment uscirà in Italia il prossimo 27 Agosto (ma già uscito in America) è distribuito dalla Universal Pictures e ha tra i doppiatori Sandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Geoffrey Rush.

Kevin, Stuart e Bob di cui seguiremo le vicende in questo terzo capitolo, di cui il primo molto carino e il secondo molto dimenticabile, purtroppo non brillano di molta originalità.

Riescono un pochino meglio rispetto ai pinguini, ma neanche troppo, ci sono delle idee molto carine come la Villain-Con (fiera dove si radunano tutti i cattivi del pianeta), il periodo storico scelto, la parte finale e la parte iniziale, ma anche per loro torno a pensare che un corto sarebbe bastato, perchè per tutto il resto del film… Yaaahwn!

Anche questo prequel racconta della nascita e gli arbori dei piccoletti gialli prima di incontrare Gru, ma praticamente basta vedere il trailer (che è tutta la sequenza iniziale del film) per capirlo, anche quì purtroppo a parte la comicità e le banane non c’è molto altro, e il cattivo di turno (Scarlett Overkill) non è neanche così carismatico, molto meglio il suo braccio destro (Herb)!

Voto 5 e 1/2.


Tirando le somme questo succede quando dai troppo spazio a personaggi secondari nati per essere la cornice ed effetto comico del film e se si vuole vivere di rendita…

Dopo averli stroncati per bene però, vorrei ricordare che amo questi piccoli grandi personaggini, non si meritavano questa fine e spero abbiamo maggiore fortuna in futuro, Banana!

 

Annunci

9 pensieri su “Pinguini VS Minions

  1. Io voto per i Minions! Sono simpatici pure se li guardi e basta o se li utilizzi su Facebook… e magari vedi qualunque film se ci sono! Per quanto riguarda il nuovo film con loro grandissimi protagonisti, sarà certo un successo, anche se magari si può fare di più! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Io adoro entrambi, sia i pinguini che i Minions.
    Purtroppo il film sui pinguini non era neanche all’altezza della serie Tv, molto carina e divertente. Nel film c’era del potenziale, ma la storia poteva essere strutturata molto meglio… peccato
    Per quanto riguarda i Minions sono molto curiosa.

    Liked by 1 persona

  3. Secondo me sei stata troppo cattiva coi pinguini: il film non è male, è rivolto ad un pubblico estremamente giovane (non tutti i film d’animazione devono esser rivolti anche a noi “anzianotti”) e, per me, centra in pieno il suo obiettivo.
    Per i minion non saprei ma ormai son diventati odiosi!

    Mi piace

    1. Hai ragione sono stata cattiva, e non tutti i film d’animazione devono avere un target più “globale” ma qui il livello è davvero basso secondo…Rimangono carini e coccolosi eh ma anche dimenticabili e inutili.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...