Kung Fury: 80 voglia di 80

ATTENZIONE:
Visto che l’articolo è pieno spoiler, Se non lo avete ancora fatto, concedetevi 30 minuti per andarvi a vedere questo MERAVIGLIOSO mediometraggio e poi tornate qui, altrimenti potete tranquillamente continuare:

Il film parla di un poliziotto che, colpito da un fulmine, diventa un kung fu master con straordinari poteri, al servizio della lotta contro il male.
Sfortunatamente Hitler, viaggiando nel tempo, arriva nella sua epoca per tentare di ucciderlo; Kung Fury è costretto a tornare indietro nel tempo per fermare il folle dittatore (che tra l’altro, genialata, data la sua bravura nel kung fu, si era cambiato nome in KUNG FÜHRER).
Molti di quelli che lo hanno già visto, lo avranno rapidamente etichettato come mediometraggio “da spaccarsi dalle risate” o peggio ancora “demenziale”.
In realtà, secondo la mia personale opinione, questo film è un condensato di tutto ciò che sono stati gli anni 80/90.
kung-fury-released-online-1106478-TwoByOneIl regista, David Sandberg, che ha raccolto la cifra necessaria per produrlo su Kickstarter (i 200 mila richiesti sono lievitati rapidamente a 600 mila grazie all’entusiasmo dei sostenitori) ha letteralmente infilato nel film tutto il meglio della cultura cinematografica e dei videogiochi del periodo, poi ha azionato la pressa e ottenuto un concentrato che trasuda citazioni ad ogni secondo di girato.

Già il nome “Kung Fury” è spudoratamente vicino al videogame Final Fury (vedi somiglianza del carattere con il quale è scritto il titolo e la base della colonna sonora iniziale)

E la voce del protagonista principale è praticamente la copia di quella usata in Duke Nukem altro videogame del 1991.

Ma la cosa che più “sente”, per chi come me ha vissuto pienamente e appieno gli anni 80 è il senso di provocazione “esagerata” che si respirava in ogni manifestazione di quei tempi (moda, musica, cinema).

Infatti il film è tutto “esagerato”, un’oasi dove tutto è possibile (una su tutte: Hitler che spara al telefono e proiettili, che viaggiano attraverso la linea telefonica, colpiscono i poliziotti all’altro capo del telefono).

Il film è pieno di citazioni e perle da cogliere e approfondire.

kungfury_04Da Ritorno al Futuro, ai picchiaduro, alle videocassette, a Highlander, il guanto della Nintendo, Robocop, e persino 2001 Odissea nello spazio, fino ad arrivare a lui, l’icona trash del momento, una faccia cult degli anni 90, David Hasselhoff, che firma addirittura la colonna sonora incidendo quella che è la trashata dell’anno, True Survivor.

Un’altra perla è la presenza di “hackerman”, lo stereotipo del nerd smanettone di quel periodo, praticamente capace di qualsiasi cosa grazie al suo pc; e infatti il nostro eroe si fa aiutare
da lui che “hackerando il tempo” lo proietta indietro nel tempo. Anche qui una citazione a “Ritorno al Futuro”; il superpolizziotto sale sopra una keyBOARD del computer per viaggiare attraverso gli anni, chemaxresdefaultviene usata proprio come uno skateBOARD, oggetto tanto amato dal mitico Marty Mcfly e presente in ogni film della saga.

Ce ne sarebbe da scrivere dato che, come ho già detto, in questi meravigliosi 30 minuti c’è tanto, parodie, trash, splatter, divertimento e così tanta “robba” sulla quale soffermarsi che ci vorrebbero pagine di citazioni e link.

Per ora mi fermo, ma mi piacerebbe sapere che cosa trasmette un mediometraggio così particolare sia alle generazioni che gli anni 80 li hanno vissuti, sia a quelle più giovani che non hanno vissuto quell’epoca.
Scatenatevi nei commenti!

Articolo a cura di 80bit.

 

 

 

Annunci

4 pensieri su “Kung Fury: 80 voglia di 80

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...