Fast and Furious: La fine di un era

Per chi come me inziò a vedere questa saga nel lontano 2001, seguendone (purtroppo?) ogni capitolo, non poteva mancare a quest’ultimo appuntamento.

Sicuramente affezionati non per i grandi meriti dei film, in quanto forse solo il primo era davvero buono, con intrecci di trama, adrenalina, humor e scorrevolezza, se poi ci aggiungiamo la novità della pellicola non poteva che non essere un grande successo, ma chiamiamola lealtà, la stesa lealtà che spesso però ci porta a vedere abomini del cinema (indiana jones 4? I successivi Jurassick park?), li abbiamo visti tutti.

Fast and Furious, il primo, lo possiamo quasi definire un piccolo cult di quegli anni, gli anni di Driver e Gran Turismo (per tutti noi playstationari incalliti), infatti giustamente lo capirono gli autori, andando avanti con altre 6 pellicole della serie. Peccato però che siamo passati da Nos, meccanica, amicizia e corse, a tette culi, uomini gonfiati e distruzioni della città…

Fast and Furious 7

Diretto da James Wan riporta sul grande schermo tutti i protagonisti degli altri film ed è il primo capitolo ambientato dopo Tokyo Drift.

Presenti a quest’ultimo appuntamento in molti, anche purtroppo a causa della prematura scomparsa di Paul Walker. Un ultimo saluto di certo non potevamo non concedercelo.

image

Detto questo, il film senza troppi giri di parole è brutto.

Certo non potevamo aspettarci un film impegnato, ma magari sullo stesso filone di spettacolarità, scene adrenaliniche e mantenendo quel pizzico di trama che serve, invece no, è ancora più trash, patinato e la trama… quale trama?

image

Troppi personaggi che fondamentalemnte non fanno nulla, non ho neanche capito bene quale fosse la storia principale del film, l’ultima corsa di Brian? Il ritrovare la memoria di Letty? L’occhio di Dio? Fermare Jason Statham? Tutto buttato lì con risvolti improvvisi, poco credibili e messi a casaccio.

Si esagera, un Fast and Furious 7 quasi degno dell’Asylum (la celebre casa cinematografica di Sharknado per intenderci), mi sorge il dubbio che un pò sia voluto, ma non ne sono così sicura.

imageimage

 

 

 

 

Succedono davvero delle cose impossibili e al limite della fisica e dell’intelligenza, per la loro spettacolarità magari sei anche tentato di passarci sopra, ma quando The Rock crepa il gesso del suo braccio con la sola forza del muscolo bè…ditemi voi!

Voglio aprire una piccola parentesi per Dwaine Johnson aka The Rock, si conferma un orsacchiotto adorabile, vorrei vederlo in tutti i film per quanto mi sta simpatico con quella mole imponente e sorrisone dolcioso! Chiusa parentesi.

Tante le inquadrature da film di serie B e colonna sonora al limite del ridicolo, specialmente nelle scene di combattimento.

image

 

Sarei curiosa di sapere quale sarebbe stata la reale fine del film se non fosse successa la tragedia, probabilmente sarebbe stato il film più brutto della serie.

Per me Fast and Furious finisce quà, sì con le macchine che volano!

Perchè si parla già di un ottavo capitolo, ma se le premesse sono queste io stavolta passo, non voglio rovinarmi ancora la memoria di un film iniziale che non era male.

Detto questo però Fast and Furious 7 rimane e delinea la fine di un era, passati 14 anni dal primo (e si sentono tutti) segna per tutti quelli che erano adolescenti all’uscita del primo, il momento di crescere e andare avanti, la chiusura di un ciclo.

A rafforzare questo pensiero c’è il finale del film, che a differenza di tutto ciò visto prima secondo me è davvero buono, un addio a Paul e ad una storia che ci ha accompagnato tutti questi anni, L’ultima scena ci fa tornare indietro nel tempo e ricorda la prima corsa tra Toretto e Brian, ed è quasi poetica portando a quel bivio, non nascondo che al pensiero mi tornano gli occhi lucidi.

Quindi è così che deciso di ricordare FF, con un primo film spettacolare e con questi minuti conclusivi. Ciao Toretto & family, ciao Paul.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...